Chi siamo

MISSION

La missione della Cooperativa Sociale Chronos è creare un legame con la comunità locale, per valorizzare in chiave solidaristica ed imprenditoriale le potenzialità di cui ogni territorio dispone per fronteggiare i bisogni dei cittadini, in particolare dei più deboli e svantaggiati. Deve pertanto essere sviluppata un’azione costante di radicamento, di costruzione di rapporti con i cittadini, con i gruppi sociali e con le istituzioni, opzioni queste inconciliabili con una politica volta esclusivamente al solo sviluppo economico e commerciale della Cooperativa.
Lo scopo della Cooperativa Sociale Chronos è in particolare promuovere attività e servizi alla persona, finalizzati a favorire, tutelare, mantenere e recuperare la salute psico-fisica, promuovendo anche ricerche, seminari e convegni per la formazione e l’aggiornamento degli operatori.

CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale Chronos è stata costituita il 23 settembre 1982 con l’intento di valorizzare in chiave solidaristica e di imprenditoria sociale le potenzialità già acquisite nel tempo e di operare, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, allo scopo di rispondere ai bisogni dei cittadini, soprattutto quelli svantaggiati.

Tali scopi sono concretamente perseguiti attraverso la gestione di servizi socioassistenziali (in particolare strutture residenziali per soggetti con disabilità psicofisica), garantendo nel contempo a soci-lavoratori e  dipendenti occupazione lavorativa con le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

La storia della Cooperativa Sociale Chronos delinea un percorso dove la gestione di servizi residenziali per disabili si è progressivamente ampliata e differenziata,  investendo anche altre categorie del disagio sociale.

Dal territorio dei comuni di Collegno e Rivoli, la Cooperativa ha esteso anche geograficamente la sua capacità di elaborare progetti e concretizzarli, in risposta alle richieste della committenza e, soprattutto, in risposta ai bisogni di chi direttamente riceve il servizio.

La missione di Cooperativa è quella di tutelare, mantenere e recuperare la salute psicofisica di uomini, donne e bambini, operando all’interno della rete di servizi e di risorse del territorio.

Il metodo di lavoro ha costruito nel tempo un rapporto privilegiato con i territori dove la Cooperativa opera. Di conseguenza si è creato un solido legame ed un percorso di rete con soggetti attivi (enti pubblici, familiari anche in forma associata, scuole, servizi, associazionismo e mondo del volontariato).

Il percorso di rete e di collaborazione ha permesso la gestione diretta e la costruzione di nuove strutture, soprattutto per disabili psicofisici: ne è derivata una implementazione di servizi che ha facilitato e facilita una reale integrazione e consente a chi è ospitato in una comunità alloggio o frequenta servizi diurni una vita più decorosa e un effettivo diritto di cittadinanza sociale.

L’attenzione posta ai bisogni del cittadino/cliente connota l’intento della Cooperativa Sociale Chronos di rispondere alle sempre crescenti esigenze di qualità del servizio.

Il modello scelto dalla Cooperativa Sociale Chronos, per conseguire il raggiungimento di standard qualitativi elevati, ha comportato come obiettivo d’impresa di dotarsi di strutture di proprietà.

L’autonomia che consegue alla gestione di strutture di proprietà espone la Cooperativa a impegni e responsabilità elevati, ma nel contempo appare congrua rispetto al cambiamento normativo avvenuto negli ultimi anni, e  soprattutto, al progetto di offrire servizi di alta qualità.

La Cooperativa Sociale Chronos è un valore (sociale) aggiunto

La Cooperativa Sociale Chronos agisce e si colloca all’interno delle esperienze di mutualità e di solidarietà sociale operanti oggi in Italia.

Cooperativa Sociale Chronos collabora con le esperienze di auto-tutela dei cittadini e con il mondo del volontariato.

La Cooperativa Sociale Chronos, in quanto Onlus, è autorizzata a ricevere la donazione del 5 per mille, con le modalità definite dalle vigenti normative, inserendo il Codice Fiscale della Cooperativa (04253720017) nella propria dichiarazione dei redditi.